Riqualificazione dell’area verde dei Giardini del Moletto

Giardino anni 50-60

Si tratta di una parte urbana fortemente frequentata nella stagione estiva, ma che ha altresì un utilizzo che perdura per l’anno intero a causa della sua centralità e piacevolezza paesaggistica.

I giardini sono inoltre conosciuti per avere avuto, negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, sistemazioni verdi di carattere ludico e giocoso che mutavano annualmente e che hanno lasciato profondi ricordi in tutti coloro che li hanno conosciuti e amati. Il rinnovo in corso, vuole pertanto evocare quella stagione in cui i Giardini del Moletto rappresentavano l’eccellenza del verde pubblico pesarese e sollevare insieme l’attenzione pubblica sulle tematiche della identità, qualità e ruolo del verde pubblico cittadino.

Progetto

Per realizzare l'intervento di riqualificazione è stata creata una struttura di lavoro a cui hanno aderito:
- il Comune di Pesaro;
- la Aspes SpA, società a cui è affidata la gestione del verde urbano della città di Pesaro;
- lo studio associato LanDesign di Pesaro, specializzato in progettazione di spazi a verde e studi ambientali;
- la Fondazione Scavolini, ente privato il cui fine è la tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse storico, artistico, culturale e paesaggistico del territorio pesarese.

Cantiere

Il Comune di Pesaro ha assunto il compito di realizzare le opere di riqualificazione con l’esclusione degli impianti vegetali, curati dalla Aspes SpA con il sostegno della la Fondazione Scavolini; lo studio LanDesign fornisce gratuitamente il progetto e il controllo dei lavori.

Hanno collaborato al progetto:

Per il Comune di Pesaro – Servizio lavori pubblici
arch. Eros Giraldi
geom. Marco Matteucci

Per lo Studio Landesign
arch. paesaggista Sabina Filippi
arch. paesaggista Alberto Giangolini
dott.ssa Cristina Franceschini
arch. paesaggista Minerva Ciaroni

Per Aspes – Settore verde urbano
dott. agr. Vittorio Vagnini
dott.ssa Rita Colacioppo

Realizzazione opere edili: Mor-Fer

Realizzazione del verde: Garden Plan s.r.l.
Fornitura specie erbacee e kochia: Vivai Centroflora di Greggi g. & c. soc. agr.
Fornitura di specie arboree: Vivai Margheriti

Irrigazione: Bp irrigazione di Peruzzo Ugo & c. s.n.c.

Impianto di illuminazione: LV luce Palmucci Marco

Realizzazione degli arredi: Albatro fabbro

Coordinamento per la Fondazione Scavolini: arch.Franco Panzini

Approfondimenti sulle piante delle 8 aiuole:

Giardino anni 50 - 60

Progetto