Moderno italiano

Nascita ed evoluzione dell'industria mobiliera pesarese
a cura di Gaddo Morpurgo
Quaderno n.5 della Fondazione Scavolini
Edizioni Franco Cosimo Panini, Modena 1990

Quello della produzione mobiliera è un comparto determinante per lo sviluppo economico e culturale del territorio pesarese.
Il volume propone la ricostruzione della vicenda storica attraverso cui il fenomeno si è determinato: raccoglie infatti i risultati di una ricerca finalizzata avviata dalla Fondazione Scavolini sulla nascita e lo sviluppo delI'industria del mobile nel distretto di Pesaro.

Elena Termite e Sergio Anselmi indagano, a livello locale e regionale, quei caratteri del contesto ambientale e sociale che hanno favorito la nascita di questa particolare produzione. Antonio Mezzino rileva analiticamente le caratteristiche tipologiche delle imprese mobiliere in rapporto agli altri settori produttivi della provincia, mentre Valeriano Balloni ne analizza le possibilità di espansione.

Marco Mulazzani e Sergio Polano esaminano infine le caratteristiche tecniche e compositive dei prodotti nel contesto della storia del design italiano dei decenni del dopoguerra.Le illustrazioni del volume, che provengono dagli archivi delle singole aziende, costituiscono una documentazione di grande valore storico-culturale, proponendo un panorama ampio della produzione, dalle sue prime fasi artigianali all'evoluzione in senso industriale dell'epoca recente.

Indice:
  • Gaddo Morpurgo
    Il disegno del mobile nella costruzione del nostro ambiente artificiale.
    Introduzione ad un percorso di ricerca.

• Elena Termite
    Nascita e sviluppo dell'industria e dell'imprenditorialità del settore mobiliero nell area pesarese: analisi dei prerequisiti.

• Sergio Anselmi
    Continuità e fratture: tornando su requisiti e prerequisiti del recente sviluppo economico marchigiano.

• Antonio Mezzino
    I - Lo sviluppo economico della provincia di Pesaro e Urbino nella prima metà del secolo XX con particolare riferimento alle attività extragricole.
    II - Nascita e sviluppo dei fattori imprenditoriali e organizzativi nel settore mobiliero pesarese.
    III - Credito mobiliare e sviluppo dell'industria mobiliera pesarese.

• Valeriano Balloni
    Alcune considerazioni sul fattore imprenditoriale e sul capitale nello sviluppo.

• Marco Mulazzani
    Sergio Polano