Borse di studio sulla storia della formazione dell'industria mobiliera nel territorio pesarese

Iniziativa realizzata 1988 - 1990

Con l'obiettivo di raccogliere dati informativi sugli aspetti di contesto che hanno caratterizzato la nascita dell'industria mobiliera nel pesarese, settore di rilievo della vita economica locale, la Fondazione Scavolini ha bandito nel 1988 un concorso per l'assegnazione di tre borse di studio per ricerche nel settore.

Il bando era rivolto a studenti universitari, o neolaureati, nati o residenti nelle Marche, ed iscritti alle facoltà di Sociologia, Economia e commercio e Architettura delle università italiane. I vincitori delle borse di studio sono risultati, al vaglio di una commissione giudicatrice appositamente istituita, per il settore storico Elena Termite, per l'analisi del design dei prodotti Marco Mulazzani, per l'area economica Renzo Regini.

I tre borsisti hanno lavorato rispettivamente sotto la sovrintendenza di Sergio Anselmi, dell'Università di Ancona, di Sergio Polano, dell'Università di Ferrara e dello studioso di economia locale Antonio Mezzino. Renzo Regini, ha dovuto dopo qualche tempo abbandonare la ricerca, poi sviluppata interamente da Antonio Mezzino. Marco Mulazzani, a corredo di un'ampia ricerca di taglio analitico, ha raccolto una ricca documentazione fotografica dei prodotti delle industrie mobiliere "storiche" e più recenti, la quale è stata acquisita dalla Fondazione come primo materiale per un Centro di documentazione della produzione mobiliera pesarese.